(+39) 02 9147 7716

Il brunch è un pasto che consiste nella fusione di colazione e pranzo: si tratta infatti di una parola macedonia tra gli equivalenti termini inglesi, breakfast e lunch, caratteristica visibile anche dai prodotti utilizzati, sia dolci che salati, con bevande sia calde che fredde, che dall’orario in cui viene generalmente servito (tra le 11:00 e le 15:00).

Le origini del pasto affondano nell’Inghilterra del XIX secolo, si rifanno ai fastosi buffet organizzati dall’aristocrazia al termine delle battuta di caccia; il termine brunch verrà ufficialmente coniato solo nel 1895 per denominare l’idea di colazione domenicale più sostanziosa del solito per potersi riprendere dagli eccessi del sabato sera. Il brunch veniva considerato come un momento di allegria e socievolezza. La moderna tradizione del brunch nella cultura di massa nasce invece negli Stati Uniti d’America intorno agli anni 30 del XX secolo.

Brunch: oggi.

Il brunch viene gustato prevalentemente nelle Isole Britanniche e nel Nord America; in Europa i locali nei quali viene servito sono ancora pochi ma stanno progressivamente aumentando. Per quanto riguarda l’Italia, il brunch ha iniziato a diffondersi nelle grandi città come Milano e Bologna per poi espandersi sempre di più anche nel resto della penisola.

Bar, ristoranti, hotel, sale da tè, organizzano il proprio Sunday Brunch, il brunch della domenica, più o meno imitando quelli americani e arricchendoli o modificandoli con ingredienti locali e più tradizionali. Proprio come fa Ocean Break: prodotti freschi, passando dal dolce al salato, da bevande calde a bevande fredde, per passare ore di svago e relax proprio come nell’antichità!

La sua diffusione è dovuta soprattutto alla comodità di un pasto meno formale di una colazione o un pranzo, assieme alla possibilità di servirsi da un buffet. Il brunch è tipico della domenica, quando ci si alza più tardi del solito e non si ha voglia di aspettare fino all’ora di pranzo, oppure nei giorni festivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Translate »